UNA TERRA ANTICA, UN'ANTICA TRADIZIONE

Ambiente - Cultura - Artigianalità

ABBIAMO INIZIATO NEL 1968 E PRODUCIAMO SOLO "PROSCIUTTO DI PARMA"

L’azienda Simonini nasce nella metà degli anni 60 per volontà di Vittorio Simonini, che insieme alla moglie Angela e successivamente ai figli Roberta e Alberto portano tutt’ora avanti la loro attività sulle ridenti colline Langhiranesi affacciate sulla Valparma, nella piccola e fiabesca località di Castrignano.

La Valparma è situata ai piedi dell’Appenino Tosco-Emiliano, Castrignano si affaccia su di essa dall'alto dei suoi 600 metri di altitudine ed è priva di insediamenti industriali. Il vento marino che risale fin qui e inonda la zona permette la formazione di un microclima ideale per la stagionatura e l’invecchiamento dei nostri prosciutti.

Anticamente votata ad attività di natura contadina, la valle ha mantenuto intatte tutte le sue caratteristiche portandole fino ai giorni nostri. Per chi viene a Castrignano il tempo sembra essersi fermato a quando l’uomo doveva impiegare il Suo sapere e ingegno per produrre il proprio reddito. E ciò che produceva era in parte destinato all’autoconsumo, quindi doveva essere indiscutibilmente SANO e GENUINO.

Proprio come allora ancor oggi accade qui alla SIMONINI, perchè i nostri prosciutti siano una vera delizia per il palato, capaci di racchiudere in se tutte le caratteristiche di un territorio incontaminato e a misura d’uomo. Un prosciutto che porta in se tradizioni e gestualità antiche come il territorio in cui vieni tutt’oggi prodotto.

Simonini è realtà artigianale che ha trasportato l'antica tradizione della più lontana NORCINERIA fino ai giorni nostri, mantenendo in vita tutte quelle attenzioni e quelle particolari condizioni necessarie a produrre un Prosciutto di Parma capace di farsi "notare" e sopratutto farsi "ricordare".

Questo grazie ad una attenta selezione della materia prima, ad una lenta e mai forzata stagionatura che avviene nelle nostre importanti e antiche cantine, il tutto seguendo un iter programmato di controlli qualitativi e produttivi mirati e in costante aggiornamento.

Troppo spesso si tende a generalizzare un prodotto unico come il Prosciutto di Parma, erroneamente credendo che solo perchè cosi chiamato tutti i prosciutti siano uguali.

In realtà ogni prosciutto è una storia a se, ogni prosciutto racchiude particolarità e sapori che solo attente mani e luoghi particolarmente votati da un punto di vista ambientale riescono ad esaltare e a rendere più o meno percepibili. Se oggi l'attenzione dei consumatori lascia spazio alle eccellenze di un territorio, ricercando prodotti di nota e indiscussa qualità, possiamo senza ombra di dubbio affermare che in Simonini la massima attenzione è volta proprio alla soddisfazione totale di questa tipologia di richieste.

Da sempre privilegiamo la cura dei dettagli volta al mantenimento di  una qualità costante nel tempo, anche a discapito dei volumi pur di preservare lo standard qualitativo massimo. Per questo la clientela ci identifica come produttori altamente specializzati e associa sempre più il nostro marchio a "prosciutti d'alta qualità": la qualità dei nostri prosciutti, venduti in tutta Italia ed esportati in molti paesi d'Europa e Giappone.



VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E RISPETTO DELL'AMBIENTE

La nostra Azienda sostiene e cerca di valorizzare il territorio, sia economicamente generando ricadute concrete per il tessuto socio-economico ove il nostro Prosciutto viene prodotto, sia con l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Concreto e significativo apporto al risparmio Energetico ed eco-sostenibilità è stato dato con la realizzazione nel 2011 di impianto fotovoltaico sull'intera copertura dello stabilimento e della palazzina degli uffici.

Sono stati posati pannelli solari ad alta efficienza energetica per la produzione di energia elettrica e acqua calda per i servizi, e per il lavaggio dei prosciutti è stato realizzato un impianto che utilizza i compressori del freddo già in funzione, il tutto con grande risparmio energetico e conseguente importante riduzione delle immissioni di CO2 (anidride carbonica) nell’atmosfera. Il rispetto dell’ambiente, attuale ed in ottica futura, è indispensabile per mantenere la salute ed il benessere fisico nostro e dei nostri figli, oltre che a preservare le bellezze dell'ambiente stesso in cui viviamo.

Il rispetto dell'ambiente ed la valorizzazione del territorio fanno parte dei nostri valori principali, e con tale scopo abbiamo investito molto nelle tecnologie più avanzate e continueremo a farlo, anche grazie alla fiducia che tutti i nostri affezionati clienti ci dimostrano.

Infine, mantenendo l'aria pulita e salubre, mantenendo intatti i profumi e gli aromi della natura che circonda Castrignano e il nostro stabilimento, i prosciutti Simonini rimarranno sempre indiscutibilmente diversi rispetto agli altri.