UN TEAM DI GRANDE ESPERIENZA

Le persone che lavorano nella nostra Azienda sono tutti protagonisti! Esperienza, professionalità e ambiente di lavoro sereno permettono la trasformazione delle cosce fresche in Prosciutti di Parma stagionati, ricchi di sapori, di profumi e di gusto.

Sono le persone che generano il valore nelle aziende, per questo la SIMONINI ha creato una squadra di persone straordinarie che lavorano congiuntamente, si impegnano quotidianamente e condividono lo stesso obiettivo; impiegati, operai e agenti, una forza unica nel suo genere.



DALLA MATERIA PRIMA LA BASE DI UNA GRANDE "ECCELLENZA", SICUREZZA E CERTEZZA DI GENUINITA'


Tutti i suini sono nati e cresciuti esclusivamente in ITALIA, alimentati con mangimi senza OGM, ancora oggi un’alimentazione naturale, arricchita dal siero di latte derivato dalla lavorazione del formaggio Parmigiano-Reggiano, favorisce la qualità della carne e la crescita del suino in salute e benessere fino al raggiungimento di almeno 180 kg di peso necessari per ottenere le giuste cosce destinate alla lunga stagionatura.

Tutti i suini vengono allevati e macellati in Italia, la tracciabilità è totale e di ogni singolo suino possiamo facilmente ricostruirne la storia dalla nascita all'arrivo nel nostro stabilimento.

L’azienda è nella zona storica e tipica della produzione dei prosciutti a denominazione d’origine protetta D.O.P. l’autenticità dei prosciutti è garantita esclusivamente dai marchi obbligatoriamente impressi sul prodotto.

Il nostro Prosciutto viene prodotto senza utilizzo di conservanti, solo sale marino, in piccola quantità distribuito a mano da personale esperto per ottenere un Prosciutto veramente dolce.

Da queste carni ricaviamo Prosciutti eccezionali dal gusto intenso, con sapore e dolcezza equilibrati, di consistenza perfetta e colore uniforme. I nostri Prosciutti ricordano il profumo di una volta.





LA PRODUZIONE
TRADIZIONE - ESPERIENZA - CAPACITA'

Alcune fasi della lavorazione del Prosciutto Simonini.



LA STAGIONATURA
L’IMPORTANZA E IL PRESTIGIO DELLA ZONA

I nostri prosciutti vengono stagionati in locali appositamente studiati per ottenere un perfetto ricambio dell'aria, ove ampie finestre consentono l’entrata dell’aria e del vento "Marino" che generano il famoso e indiscusso microclima. L'utilizzo di antiche cantine ricche di profumi e sapori e con un'importante presenza di microflora spontanea completano il processo di invecchiamento rendendo unico il sapore e il gusto del nostro prosciutto.



QUI IL TEMPO SEMBRA ESSERSI FERMATO

La natura di Castrignano.





ESPERIENZA E CAPACITA'

Un buon produttore non si mette in luce indubbiamente per la sua conoscenza di uomini, suini, della carne, per la sua competenza teorica e manualità, ma anche per altri requisiti altrettanto indispensabile, i luoghi e gli ambienti adatti, senza di questi non si potrà ottenere risultati di alto profilo. Grande importanza la collocazione dell’azienda l’impronta del territorio per poter sentire la storia e le caratteristiche dell’ambiente ideale per garantire a Simonini di ottenere un prosciutto con la personalità spiccata, da farsi raccontare e ricordare.



Dopo 12 mesi di stagionatura viene effettuata una rigorosa selezione ed i pezzi migliori giudicati idonei per l’invecchiamento e l’affinatura finale vengono posti su scalere in legno di abete all’interno della cantina storica, la "vecchia cantina" ove le grandi pareti in sasso respirano lentamente consentendo ai Prosciutti di subire un perfetto processo di trasformazione. Proprio in queste cantine, come detto, si genera l'ambiente che favorisce il microclima naturale unico ed invidiabile per custodire e affinare un prodotto unico e sempre sorprendente, nello stesso modo di come facevano i nostri nonni.





La storia di una passione divenuta un amore, la tradizione divenuta esperienza: sono i punti fermi della nostra attività. La tradizione e l'esperienza nella lavorazione, la passione e l'amore per il prodotto e il territorio, ecco le vere peculiarità che si rispecchiano nel Prosciutto SIMONINI.

Altro vero valore aggiunto e distintivo rispetto alla molteplicità dei prosciutti di produzione industriale è dato dal fatto che il Prosciutto SIMONINI è un prodotto semplice, è il risultato della fatica e della sapienza delle persone, vere protagoniste nella sua creazione.





LA VECCHIA CANTINA DI AFFINAMENTO

La cantina l’abbiamo pensata, immaginata e amata ancora prima di costruirla: è il luogo finale in cui prodotto e ambiente si incontrano e si fondono, per permettere al nostro Prosciutto di raggiungere l’eccellenza. Qui nulla è casuale, ogni azione ha un significato profondo e l’esperienza della persona è fondamentale per ottenere un eccellente risultato finale. Una buona cantina non significa solo temperatura, umidità magari controllata da un computer. il valore aggiunto di un locale e di una cantina di affinatura è dato dalla sua storia, da sedimentazione di anni che crea i parametri del microclima derivante dall’uso di materiali che impregnano l’ambiente e instaurano profumi irripetibile di cui i nostri prosciutti si arricchiranno, queste condizioni si possono trovare per effetto di amorevoli cure e attenzione.





LINGUA: